Bibliografia

Donata Francescato
RIDERE E’ UNA COSA SERIA
L’importanza della risata nella vita di tutti i giorni
Mondadori
La risata è una risorsa straordinaria in ogni momento della vita: in famiglia, nella coppia, nel lavoro, negli affari, nella politica, ovunque vi siano relazioni. Eppure si insiste ancora a relegarla nel luogo comune e nella marginalità.Donata Francescato, basandosi sui risultati di due ricerche sul campo, ci accompagna in questo viaggio nel mondo del riso facendoci scoprire così alcune sorprendenti verità ma anche molte amabili bugie che lo circondano.

 

 

 

Guglielmo Gulotta, Giovannantonio Forabosco, Maria Letizia Musu
IL COMPORTAMENTO SPIRITOSO
Scherzare e ridere di sé, degli altri e della vita.
McGraw-Hill Psicologia 2001
Scherzare e ridere di sé, degli altri e della vita, tenere insomma un comportamento spiritoso, è cosa piacevole e utile anche per il proprio equilibrio psichico. In questo libro si guarda alle vicende umane con un atteggiamento che ne fa emergere gli aspetti paradossali, inconsueti e divertenti.
PER I CLOWN DOTTORI: DA LEGGERE OBBLIGATORIAMENTE IL CAPITOLO SULL’UMORISMO NEI BAMBINI

 

 

 

Caroline Simonds – Bernie Warren
LA MEDICINA DEL SORRISO
Sperling & Kupfer Editori

Una specie di “diario di viaggio” lungo un anno, che racconta le esperienze di Caroline, alias Dottoressa Giraffa, e della sua equipe nel reparto di Ematologia di un importante ospedale parigino. Piccole storie quotidiane di pianto e di riso, di sofferenze e di sollievo, di malattia e di guarigione, dominate da un’unica convinzione: ridere fa bene alla salute

 

 

 

 

 

J.H. Goldstein – P.E. McGhee
LA PSICOLOGIA DELLO HUMOR
Franco Angeli Editore 1976

Il primo volume che ha trattato l’argomento in modo organico e rigoroso, evidenziandone l’importanza tra gli altri aspetti del comportamento umano. Viene data una sistemazione alle conoscenze acquisite sino alla data di pubblicazione (1972 in U.S.A.), rendendo facilmente accessibili una serie di dati e di teorie prima estremamente disperse.
Vengono inoltre presentati quattro modelli teorici, che considerano lo humor da angolature diverse.

 

 

 

 

Mario Farné
GUARIR DAL RIDERE
La Psico-biologia della battuta di spirito
Bollati Boringhieri 1995

Perché ridere fa bene? Il libro sintetizza le conclusioni a cui sono giunti psicologi e psicoanalisti riguardo i meccanismi dell’umorismo, e riporta i risultati di una serie di ricerche svolte negli Stati Uniti e in Italia.

 

 

 

 

 

Giovanni F. Ricci Domenico Resico Luca Pino
IL CLOWN PROFESSIONALE NEI SERVIZI ALLA PERSONA
Materiale per la formazione del Clown in corsia
Franco Angeli 2010 

Il clown professionale nei servizi alla persona è un operatore che, integrando una solida formazione in ambito psicopedagogico ed etico-sociale con le tecniche mutuate dall’arte circense, dalla clownerie, dall’arte drammatica ed espressiva, si pone come educatore della persona che soffre, all’interno di contesti sociosanitari e ospedalieri secondo la declinazione offerta dal concetto di alleanza terapeutica. Il testo presenta il processo di formazione di questo operatore facendo riferimento ai saperi teorici e teoretici fondativi e alla loro traduzione nella prassi operativa.
Il testo presenta il processo di formazione di questo operatore facendo riferimento sia ai saperi teorici e teoretici fondativi sia alla loro traduzione nella prassi operativa. Saperi che si inverano in una didattica laboratoriale in cui le esperienze sono costantemente collegate alle questioni di senso e ai significati dell’agire educativo del clown in corsia nella logica del prendersi cura.
Questo saggio collettivoo vuole essere un manuale di formazione non solo per i futuri clowndottori, ma anche per coloro che, operando a diverso titolo nei contesti di cura e di aiuto, intendono approfondire il loro corpus teorico-pratico anche con le provocazioni che i Clown Dottori lanciano alla scienza medica e al più generale movimento di umanizzazione degli ambienti ospedalieri e di assistenza.







CONTATTI:

Via degli Aldobrandeschi 3 – 00163 Roma
Telefono 06-83083777 – Fax 06-83083777