La clownterapia

La clownterapia è la disciplina che studia e applica l’effetto benefico del ridere e delle emozioni positive. Nell’ambito degli strumenti e delle metodologie utilizzabili per contribuire all’umanizzazione dei servizi socio-sanitari, è fra le più innovative ed efficaci. Applicata in un ospedale, incide profondamente sulle aspettative, sulle motivazioni e sui vissuti degli utenti e del personale: rende migliore  la qualità della degenza dei bambini ricoverati e ne facilita le cure ospedaliere, puntando all’ottimizzazione relazionale, all’umanizzazione e al miglioramento dell’efficienza della struttura.

 

È inoltre un supporto fondamentale al percorso di cura, produce un sensibile miglioramento del clima nel quale si affrontano le terapie, stimola il sistema immunitario e svolge un’azione di sostegno agli interventi medico/farmacologi, riportando l’attenzione sui bisogni della persona e restituendo al bambino il mondo di gioco e allegria sottratto dal ricovero.

Dall’ottobre del 2002 l’Associazione Andrea Tudisco è attiva con volontari e professionisti appositamente formati nei principali ospedali romani:

  • Policlinico Gemelli;
  • Ospedale Pediatrico Bambino Gesu’
  • Policlinico Umberto I;
  • Ospedale S.Andrea;
  • Fatebefratelli S.Pietro;
  • Ospedale Grassi di Ostia.


Operiamo in 11 reparti pediatrici e specialistici erogando ogni anno oltre 5.000 ore di servizio e raggiungendo più di 6.500 bambini e 9.500 adulti.

 

Abbiamo inoltre realizzato progetti presso l’Ospedale Civico di Pescara e presso l’Ospedale di Tivoli.

L’approccio della clownterapia è utilizzabile anche in ambito sociale e non solo sanitario. L’Associazione infatti è stata tra la prime organizzazioni di volontariato ad intervenire all’interno delle operazioni di protezione civile in favore delle popolazioni d’Abruzzo. Sin dal 7 aprile 2009 e per tutto il periodo di emergenza sino al 31 maggio 2009 è infatti stata presente all’Aquila con i propri Clowndottori nel Campo di Piazza d’Armi.

 







CONTATTI:

Via degli Aldobrandeschi 3 – 00163 Roma
Telefono 06-83083777 – Fax 06-83083777