Accoglienza

L’Associazione opera attraverso cinque strutture di accoglienza, tutte situate a Roma.

Le strutture di accoglienza sono conformi alle prescrizioni normative per quanto riguarda i requisiti strutturali, di igiene e sicurezza e di prevenzione incendi; sono, inoltre, ubicate in luoghi abitati facilmente raggiungibili con l’uso di mezzi pubblici, così da permettere la partecipazione degli ospiti alla vita sociale del territorio e facilitare le visite alle famiglie accolte.

Gli ambienti non presentano barriere architettoniche e vi sono spazi destinati ad attività collettive e di socializzazione, come, ad esempio, la ludoteca per i bambini e la sala comune per i genitori.

Tali spazi ricreativi sono separati dalla zona notte, in modo da renderli più fruibili e rispettare l’autonomia individuale e la riservatezza degli ospiti.

E’ garantita la costante presenza di figure professionali qualificate e competenti per ogni servizio svolto. Per ogni nucleo ospitato è definito un piano di assistenza personalizzato
in base alle caratteristiche ed ai bisogni specifici e l’organizzazione delle attività avviene nel rispetto dei normali ritmi di vita degli ospiti.

La gestione quotidiana delle 5 case da parte dell’Associazione comprende anche la fornitura di generi alimentari, il mantenimento della pulizia degli spazi interni ed esterni e la manutenzione ordinaria e straordinaria.