
L’Associazione “Andrea Tudisco” nasce il 17 ottobre 1997, per volere dei genitori di Andrea, Fiorella e Nicola, insieme agli amici più stretti. Andrea era un bambino curioso, socievole e dotato di grande intelligenza, che affrontò con coraggio una leucemia linfoblastica diagnosticata nel maggio 1992.
Durante il ricovero presso l’ospedale “Bambino Gesù” di Roma, Andrea e la sua famiglia entrarono in contatto con molti altri bambini provenienti da tutto il mondo, spesso costretti a lasciare i propri Paesi per ricevere cure adeguate.
Un giorno, Andrea chiese a sua madre Fiorella di aiutare la mamma di un bambino ricoverato nella stanza accanto, che dormiva su una sedia a sdraio da mesi. Fiorella offrì il suo aiuto dicendo:
“Io sto qua con tuo figlio, tu va a casa mia, fatti una doccia e una dormita. Al bambino penso io, come fosse Andrea.”
Questo gesto di solidarietà cambiò profondamente la vita di Fiorella e Nicola, trasformando la loro casa in un punto di riferimento per le famiglie dei piccoli ricoverati.
Nell’agosto del 1997, Andrea morì improvvisamente all’età di 10 anni. Tra le sue cose, Fiorella trovò una frase significativa scritta su un quaderno:
“Quando gettate un seme ricordate che quel seme è una vita e non deve andare perduta. Allora per fare una buona azione, non dovete gettarlo, ma seminarlo e curarlo, vedrete crescerà.”
Questo pensiero ispirò Fiorella e Nicola a creare l’Associazione Andrea Tudisco, con l’obiettivo di continuare a offrire sostegno alle famiglie in difficoltà.
Così, con l’aiuto del gruppo di amici che aveva condiviso il loro percorso, si decise di proseguire le attività messe in piedi e non disperdere l’esperienza maturata, rimanendo a fianco di coloro che soffrono e lottano per la vita.
L’Associazione Andrea Tudisco è nata per proseguire l’esperienza di ospitalità avviata su impulso di Andrea, che incoraggiò i suoi genitori ad accogliere le mamme degli altri bambini ricoverati come lui, che venivano da altre città per curare i loro piccoli negli ospedali della Capitale e non potevano permettersi una lunga permanenza presso strutture alberghiere. ll suo ricordo ed il suo esempio continuano a vivere nell’Associazione che porta il suo nome e che da oltre 25 anni accoglie le famiglie che necessitano di un aiuto per curare i loro figli nelle strutture sanitarie di eccellenza di Roma.
Oggi l’Associazione dal punto di vista giuridico è un’Organizzazione di Volontariato, quindi senza scopo di lucro, apartitica, apolitica e con finalità esclusivamente umanitarie e di solidarietà sociale. L’Associazione è improntata ad aiutare più bambini e famiglie possibili e per questo ci avvaliamo di tutta la nostra rete di sostenitori per far si che ciò accada.
Se anche tu vuoi entrare a far parte della nostra famiglia e vuoi sposare il nostro progetto contattaci, abbiamo sempre bisogno di aiuto.
