Mission

L’Associazione opera con l’obiettivo di tutelare il diritto alla salute dei bambini che, non potendo essere assistiti nelle strutture delle città di residenza, hanno bisogno di   essere curati nei reparti specializzati degli ospedali romani.

L’Associazione offre gratuitamente ospitalità e assistenza ai bambini con gravi patologie e alle loro famiglie, permettendo così al bambino, di “vivere e combattere” la malattia e il disagio attraverso  l’accoglienza e l’amore della famiglia e di una comunità.

Forniamo inoltre il servizio di Clownterapia, con volontari e professionisti appositamente formati, presso i reparti pediatrici e specialistici dei principali ospedali romani.

La Clownterapia è un supporto efficace al percorso di cura, produce un sensibile miglioramento del clima nel quale si affrontano le terapie, stimola il sistema immunitario e svolge un’azione di sostegno agli interventi medici.

 

Vision

L’Associazione crede che avere la possibilità di godere di un ambiente familiare e di avere garantita la continuità delle relazioni affettive sia parte del percorso terapeutico: sentirsi a “casa” è il modo più efficace di trovare l’energia per combattere la malattia.

Riteniamo che il sistema assistenziale da noi proposto rappresenti un modello da replicare e supportare, soprattutto per quanto concerne la qualità dei servizi erogati e la gestione delle risorse finanziarie a disposizione.

Il nostro sistema si basa su:

 

  • produrre un modello virtuoso di alto valore sociale ed economico per la comunità e per il Sistema Sanitario Nazionale;
  • avere un solido legame con il territorio nazionale, la sua comunità e le sue istituzioni;
  • avere consolidate relazioni con le comunità, le realtà associative e le istituzioni internazionali;
  • fornire supporto ad un sempre maggiore numero di pazienti in Italia e nel mondo;
  • avere una grande attenzione alla comunicazione mediante l’organizzazione di manifestazioni di sensibilizzazione e promozione alle quali partecipano testimonial del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport di fama nazionale;
  • migliorare continuamente le competenze e le buone pratiche attraverso l’impegno costante in attività di Formazione, Ricerca, Promozione e Monitoraggio.

Il principale valore sociale generato dall’Associazione consiste nel fatto che, grazie ai suoi servizi, erogati in piena gratuità, anche le famiglie economicamente più fragili possono vivere dignitosamente durante il periodo di cura dei loro bambini presso strutture sanitarie di eccellenza.

Oltre a ciò va sottolineato che l’accoglienza dei pazienti presso le case dell’Associazione riduce i costi a carico della collettività, in quanto permette alle aziende sanitarie di erogare, nella maggior parte dei casi, le cure in modalità day-hospital, anziché tramite i più lunghi ed onerosi ricoveri ospedalieri. Considerando che, in una struttura pubblica come il Policlinico Umberto I di Roma, secondo i dati di Giuseppe De Angelis[1], il costo medio di un giorno in day hospital è di circa 100 Euro, mentre il costo medio di un giorno di ricovero è di almeno 400 Euro, il risparmio per il Servizio Sanitario Nazionale derivante dall’ospitalità dell’Associazione è di oltre 300 Euro per ogni giorno di cura, moltiplicato per il numero dei pazienti. A livello annuale, sulla base dei dati del Bilancio di esercizio 2017, i circa 205.000 Euro investiti dall’Associazione per erogare servizi di ospitalità e assistenza hanno generato un risparmio economico per la collettività pari a circa 2 milioni di Euro

 


[1]

       [1] cfr. Nerina Trettel, “Per chi ha bisogno di cure, non di ferie”, Primopiano Volontariato, 2009