Contestualmente all’ospitalità, l’Associazione offre una serie di servizi accessori, volti a migliorare le condizioni di vita del malato e della sua famiglia.

Accompagno in Ospedale

Forniamo a tutti gli ospiti della Casa il servizio di Accompagno “per e da” l’ospedale al fine di favorire le cure in Day Hospital e l’immediato rientro all “Casa”.

Vengono effettuati ogni anno  più di 250 trasferimenti casa -ospedale, per una media di 4 bambini al giorni,  per un totale di circa 800 ore di accompagnamento.

Servizi Ludico-didattici

Presso le nostre Case ogni giorno insegnanti, educatori e ludoterapisti volontari forniscono a tutti i bambini un servizio ludico – didattico: supporto scolastico, scuola d’italiano per stranieri, laboratori ludico-espressivi, laboratori tematici, animazione.

Le attività si svolgono presso la nostra grande ludoteca e nel giardino della Casa di Andrea. Ogni anno sono erogate più di 4.000 ore di assistenza ludico-didattica.

Viene inoltre svolto un servizio di ludoterapia dai nostri volontari presso i reparti pediatrici del Policlinico Gemelli e dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea.

Servizio di Segretariato Sociale

Il servizio di segretariato sociale per le famiglie ospiti è un luogo privilegiato di riferimento dove le informazioni e i servizi gestiti da enti diversi (S.S.N., Regione, Provincia, Comune, ASL, Prefettura, Tribunale, Ospedali, Fondazioni ed Enti, ecc.) vengono ricomposti e riaggregati “su misura”, cioè in base alle specifiche esigenze del minore o della famiglia, anche se proveniente da Paesi Esteri.

A tal fine viene fornito:

  • un aiuto nello svolgimento delle pratiche burocratiche per accedere ai contributi economici e ai servizi sociali previsti;
  • un servizio di accoglienza e orientamento sul territorio e ai servizi;
  • un servizio di orientamento e mediazione culturale per la fruizione dei servizi sanitari del territorio da parte delle popolazioni straniere tramite mediatori culturali che agevolino la relazione con le strutture ospedaliere;
  • un servizio di assistenza sociale e legale circa il disbrigo di pratiche burocratiche relative alla regolarizzazione della permanenza sul territorio nazionale e alla possibilità di ingressi regolari; vale a dire: lo straniero che intende ricevere cure mediche in Italia e l’eventuale accompagnatore possono ottenere uno specifico visto d’ingresso ed il relativo permesso di soggiorno con conseguente rinnovo di questi ultimi;
  • un servizio di trasmissione telematica delle schede alloggiati  alla questura di Roma;
  • il raccordo con i soggetti pubblici territoriali operanti in ambito socio-sanitario.