Dedicare una porzione del proprio tempo ad attività di volontariato, è un gesto nobile e socialmente responsabile. Il volontariato nasce dalla spontanea volontà di prestare una parte delle proprie energie in favore di un progetto solidale di vita.

Volontariato

Per il tipo di volontariato previsto, è utile che gli interessati abbiano compiuto 18 anni e siano disposti ad impegnarsi in modo continuativo e motivazionale. L’impegno sarà definito in base alle necessità del volontario e le esigenze dell’Associazione, con l’opportunità di svolgere l’attività presso la Casa di Andrea e i reparti pediatrici degli Ospedali Gemelli e S. Andrea di Roma.

Chi si propone come volontario svolgerà in sede un colloquio conoscitivo a cui seguirà un percorso di inserimento proattivo.

Se vuoi contribuire anche tu con la tua partecipazione, non esitare a metterti in contatto con noi!

Servizio civile

Quella del Servizio Civile Nazionale è l’opportunità messa a disposizione dei giovani tra i 18 e i 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, assicurandosi al contempo una sia pur minima autonomia economica.

È possibile svolgere il Servizio Civile Nazionale anche presso l’Associazione Andrea Tudisco Onlus. Diventa anche tu un volontario in servizio civile e offri ai bambini dimessi dagli ospedali e ancora impegnati nei trattamenti medici, un ambiente accogliente, gioioso e aperto che sostenga piccoli e grandi ospiti della Casa di Andrea nel percorso di guarigione!

Tirocini

L’Associazione Andrea Tudisco è convenzionata con alcune università di Roma, tra cui “La Sapienza”, “Roma Tre”, “Auxilium”, “Università Europea” per lo svolgimento di tirocini pre lauream e post lauream presso i propri servizi.

I progetti formativi prevedono quale principale obiettivo, quello di far conoscere la gestione dei servizi di supporto psicosociale offerti dall’Associazione ai minori e alle rispettive famiglie presenti presso la Casa di Andrea e i reparti pediatrici degli Ospedali Gemelli e S. Andrea di Roma.

Si sviluppa inoltre nell’affiancamento agli psicologi dell’Associazione, durante i principali interventi di supporto a bambini e genitori e nello svolgimento delle attività post-terapiche di ludoterapia e didattica.

Se vuoi sostenere con una donazione una delle nostre famiglie ospiti contattaci allo 0683083777, oppure tramite mail info@assandreatudisco.org