Eventi di sensibilizzazione

L’Associazione Andrea Tudisco Onlus ha sviluppato negli anni una grande attenzione alla comunicazione mediante l’organizzazione di manifestazioni di sensibilizzazione e promozione alle quali partecipano testimonial del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport di fama nazionale.

Lo scopo dell’Associazione è promuovere i propri valori mediante l’organizzazione di manifestazioni di vario genere (spettacoli teatrali, manifestazioni sportive, open house, etc..), dove poter sensibilizzare e coinvolgere i partecipanti nelle attività.

L’Associazione Andrea Tudisco Onlus da diversi anni organizza lo Spettacolo di Solidarietà “Ridiamoci Su”, un gioioso e allegro evento di sensibilizzazione sul diritto alla salute dei bambini e di raccolta fondi a favore delle attività associative.

Lo spettacolo si tiene presso i più grandi teatri romani: Auditorium della Conciliazione e Teatro Olimpico, e vede la partecipazione di diversi artisti amici dell’Associazione, che da anni seguono e sostengono i nostri progetti di accoglienza.
Nelle scorse edizioni sono stati presenti Fabrizio Frizzi, Fiorello, Enrico Brignano, Max Giusti, Andrea Perroni, Camilla Filippi, Andrea Delogu, Giobbe Covatta, Baz, Neri Marcoré, Max Tortora, Geppi Cucciari, Serena Rossi, Pablo e Pedro, Dado, Antonio Giuliani, Massimo Bagnato, Magico Alivernini e molti altri…

La serata vede l’alternarsi di momenti comici regalati dai vari artisti, di momenti musicali e momenti di riflessione, dedicati all’esperienza dei clowndottori in ospedale, mediante letture tratte dalle relazioni quotidiane del servizio svolto in corsia.

Durante l’evento vengono anche presentati i risultati del lavoro dell’Associazione attraverso la testimonianza diretta degli operatori e dei volontari della struttura e dei clowndottori.

L’evento è anche l’occasione per sensibilizzare i partecipanti e l’opinione pubblica sui diritti dei piccoli malati e delle loro famiglie. L’essere assistiti non solo nelle cure ospedaliere ma in tutti quegli aspetti della vita familiare e sociale, quali gli affetti, il benessere psicofisico, una casa ospitale, ecc. che contribuisce in modo decisivo alla guarigione o almeno alla gestione migliore possibile della malattia.

L’associazione Andrea Tudisco Onlus ha inoltre realizzato convegni di riflessione sulle problematiche inerenti la salute dei bambini come “Ritorno al futuro, a Casa dopo l’esperienza di una grave malattia”, svoltosi presso il Senato della Repubblica, e realizza iniziative di sensibilizzazione mediante “Openday” presso le proprie strutture e attraverso la partecipazione a giornate organizzate da altri Enti (giornata del malato oncologico, Tennis & Friends, iniziative nelle scuole, iniziaitive di quartiere, etc..)