I Clown Dottori sono figure professionali, preparati con un alta formazione, per intervenire in contesti socio-sanitari; lavorano sempre in coppia e utilizzano principalmente strategie artistiche ma devono avere una profonda capacità di previsione e lettura degli effetti psicologici prodotti dall’intervento agito.

Loro compito è sdrammatizzare le pratiche sanitarie, mutare segno alle emozioni negative, quali paura, rabbia, tristezza, virandole al positivo verso il riso, la gioia e la speranza.

Operano queste ristrutturazioni di campo mediante le tecniche del clown, della comicità, dell’umorismo, del teatro di figura (burattino), dell’improvvisazione teatrale, della creatività.

Il percorso formativo dei Clown Dottori prevede un corso qualificante di formazione professionale, specifico per interagire in un ambiente difficile e complesso come quello ospedaliero, che prevede le basi teoriche, ma anche una formazione pratica, di laboratorio e di tirocinio nelle strutture.

Tale formazione comprende nozioni di psicologia relazionale, psicologia dell’età evolutiva, tecniche di gestione dell’ansia e dello stress, igiene e procedure ospedaliere, intercultura, nonché, naturalmente tutta la parte artistica (clowneria, microprestidigitazione, improvvisazione teatrale, teatro sensoriale, uso del burattino ecc).

Una seria formazione deve prevedere una base di minimo 450 ore di formazione teorica, più 150 di tirocinio.

Diversamente formato l’operatore potrebbe non essere in grado di leggere i segnali emergenti nella situazione specifica in cui si trova ad operare, con il rischio di superdosare (o sottodosare) il proprio intervento, di non finalizzarlo specificamente al tipo di bambino (e al tipo di patologia) che ha di fronte.

L’Associazione cura personalmente la formazione dei propri operatori.

Sono stati sino adesso realizzati:

  • Marzo 2005 – Novembre 2006 – corso per la qualifica professionale di “Specialista in clownterapia” di 600 ore di cui 200 di tirocinio, bandito dalla Regione Lazio, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’ente di formazione System Service.
  • Gennaio 2008 – partecipazione al corso “Clownterapia“, per l’attività di docenza e tutoraggio, bandito dalla Regione Lazio, con voucher formativi di 300 ore, per occupati, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’ente di formazione System Service.
  • Gennaio 2010 – Maggio 2011 – progetto sperimentale “Forma Clown D.O.C.” per la formazione della figura professionale dei Clown Dottori esperti in clown terapia ospedaliera aggiudicato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, per la durata di 620 ore, di cui 170 di tirocinio.