Quattro cose che devi sapere sulla Clownterapia

La clownterapia, è la disciplina che studia e applica l’effetto benefico del ridere e delle emozioni positive. Nell’ambito degli strumenti e delle metodologie utilizzabili per contribuire all’umanizzazione dei servizi socio-sanitari, è fra le soluzioni più innovative ed efficaci.

La clownterapia, se applicata in un ospedale, incide profondamente sulle aspettative, sulle motivazioni e sui vissuti degli utenti e del personale:

rende migliore la qualità della degenza dei bambini ricoverati e ne facilita le cure ospedaliere, puntando all’ottimizzazione relazionale, all’umanizzazione e al miglioramento dell’efficienza della struttura

La clownterapia offre un supporto fondamentale al percorso di cura, produce un sensibile miglioramento del clima nel quale si affrontano le terapie...

…stimola il sistema immunitario e svolge un’azione di sostegno agli interventi medico/farmacologi, riportando l’attenzione sui bisogni della persona e restituendo al bambino il mondo di gioco e allegria sottratto dal ricovero.

Dall’ottobre del 2002 l’Associazione Andrea Tudisco è attiva con volontari e professionisti appositamente formati nei principali ospedali romani:

Opera in 13 reparti pediatrici e specialistici erogando ogni anno oltre 5.000 ore di servizio e raggiungendo più di 10.000 bambini e 13.000 adulti.

In occasione del terremoto dell’Aquila, Associazione Andrea Tudisco è stata tra la prime organizzazioni di volontariato ad intervenire all’interno delle operazioni di protezione civile in favore delle popolazioni d’Abruzzo.

Sin dal 7 aprile 2009 e per tutto il periodo di emergenza sino al 31 maggio 2009 è infatti stata presente all’Aquila con i propri Clowndottori nel Campo di Piazza d’Armi.

L’Associazione Andrea Tudisco inoltre, ha realizzato progetti presso il Policlinico Umberto I di Roma, l’ospedale Fatebenefratelli San Pietro di Roma, l’Ospedale Grassi di Ostia, l’Ospedale Civico di Pescara e presso l’Ospedale di Tivoli.