Martedì 19 ottobre, in compagnia dei nostri amici Camilla Filippi e Martin Castrogiovanni abbiamo inaugurato la nuova Casa del Dottor Carota – casa dei papà.
La struttura di via Tomassini dispone di 4/6 posti letto ed è composta da un soggiorno, una cucina, due camere da letto, un bagno, un posto auto ed una cantina. Ai papà ospiti verranno forniti: alloggio, vitto, sostegno psicologico e assistenza di segretariato sociale.
La Casa è stata ristrutturata e arredata grazie al sostegno della Fondazione BNL
La malattia di un figlio rappresenta una sfida per tutta la famiglia coinvolta. Nei lunghi e difficili periodi di ricovero la gestione familiare è messa alla prova e la quotidianità è scandita dai tempi delle terapie. Padri e madri sono costretti a dividersi per accompagnare i figli nel percorso verso la guarigione, senza minare la stabilità economica familiare, ma gli ostacoli diventano quasi insuperabili quando si è costretti a lasciare la propria casa per curarsi e trasferirsi in una città complicata come Roma .
Solitamente si trasferiscono a Roma la mamma ed il bambino, che vengono ospitati presso le nostre strutture. Quando i papà raggiungono la famiglia a Roma può risultare complicato poterli ospitare nella stessa struttura delle mamme e dei figli.
Per venire incontro a queste esigenze l’Associazione Andrea Tudisco ha acquisito un appartamento sito in Roma in via Vincenzo Tomassini 19 (zona Torrevecchia) per farne una nuova casa di accoglienza dei papà: La Casa del Dottor Carota, in memoria del nostro vicepresidente Nicola Tudisco, papà di Andrea e clowndottore per tanti anni con il nome di dottor Carota.