Siamo giunti alla fine del primo semestre del progetto “Nasi Rossi in Oncologia” finanziato dal Ministero Del Lavoro E Delle Politiche Sociali con l’Avviso n. 1/2020 per il finanziamento di attività di assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie ai sensi dell’articolo 1, comma 338, della legge 27 dicembre 2017 n. 205.
Un’esperienza che si sta dimostrando di grandissima utilità come ci testimoniano le parole che abbiamo ricevuto dai responsabili della U.O. di Oncologia Pediatrica del Policlinico Gemelli.
Un grandissima soddisfazione per i nostri clowndottori che anche in questo difficilissimo periodo di pandemia non hanno mai lasciato soli i bambini ricoverati.
“Se un bambino sorride, se un adulto sorride, questo è molto importante. Se nelle nostre vite quotidiane siamo capaci di sorridere, non solo noi, ma tutti ne trarranno profitto. Se sappiamo davvero come vivere, quale modo migliore di iniziare una giornata di un sorriso? I nostri sorrisi affermano la nostra consapevolezza e determinazione di vivere in pace e gioiosamente. La sorgente di un vero sorriso è una mente risvegliata.”
(Thich Nhat Hanh)